Titolo
Testo top
"la montagna in fantasia" è un’ idea di Roberto Pavesi, Guida Alpina e Maestro di Alpinismo
Benvenuto nel mio sito!
Spero di essere riuscito a incuriosirti con l'idea di vivere la montagna e il mondo che la circonda…in fantasia. Sono molto affezionato a questa definizione, perchè è la sintesi di una filosofia molto più ampia: per me vivere "la montagna in fantasia" vuol dire lasciarmi coinvolgere dalle emozioni che essa sa dare e apprezzare fino in fondo la magia di alcuni momenti che so essere unici.
E’ lasciare che tutto ciò che riesco a vedere mi entri dagli occhi, dal naso, dalla pelle fino a farlo arrivare dentro il cuore e provare un brivido, un'intensa emozione e sentire più che mai di essere vivo.
Ma spesso un’emozione è ancora più forte se può essere condivisa con altri ed è per questo che vivo la montagna come unione tra persone che hanno una passione e una filosofia comune.
Amo fare il mestiere di Guida, amo la montagna con profonda passione e sarò quindi ben felice, se vorrai legarti alla mia corda, di salire insieme una parete di roccia o di ghiaccio, disegnare tracce in nevi immacolate o semplicemente percorre sentieri per condividere i profumi di un bosco in autunno e vivere insieme momenti che sono di pura vita! Roberto
"Anche con la Guida, una salita si vince in due. Una Guida e il suo cliente, ma prima di tutto due amici."
René Desmaison
In evidenza HP
Libri, reportage, articoli. Scopri qui quello che ho scritto sul fantastico mondo verticale
slideshow in homepage
Immagine principale
Testo right
La Guida Alpina
La Guida alpina - Maestro di alpinismo è un professionista della montagna abilitato a livello internazionale che accompagna e insegna le tecniche relative alle molteplici attività che si possono praticare in montagna: dall’alpinismo allo scialpinismo e sci fuoripista, dall’arrampicata su roccia a quella su ghiaccio, dall’escursionismo alle gite con le racchette da neve, ecc. Quella della Guida alpina è considerata da tanti uno dei lavoro più belli al mondo e che richiede capacità tecniche e professionali elevate, preparazione e soprattutto tanta, tanta passione. Per diventare Guida alpina bisogna essere innanzitutto ottimi alpinisti, con un buon curriculum e seguire un iter formativo fatto di selezioni e corsi professionali lunghi e impegnativi. Un percorso di formazione che dura anni (minimo 4) e che porta a diventare prima aspirante Guida alpina e successivamente Guida alpina - Maestro di alpinismo, seguito da continui aggiornamenti periodici.
Condividere e scoprire la montagna accanto a una Guida alpina, significa vivere momenti unici, assaporare il fascino dei vari aspetti che essa propone, imparando a conoscerla e rispettarla ed affrontare consapevolmente, riducendoli, i rischi che certe attività per forza comportano.
In evidenza HP
Per un compleanno, una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate con una Guida...