Titolo

Corso arrampicata indoor a Crema

Testo top

quattro lezioni, seguiti da un professionista  per acquisire  sicurezza, tecnica, equilibrio e fluidità  nella scalata.

ll  corso di arrampicata indoor, tenuto da una Guida alpina e Maestro di alpinismo, è rivolto  a principianti che a persone con già un minimo di esperienza, ma che desiderano ampliare le proprie capacità in arrampicata

Obbiettivi del corso: acquisire  le principali e basilari competenze di sicurezza in arrampicata, sviluppo di tecnica, equilibrio e fluidità  nella scalata.

Argomenti  trattati nel corso di arrampicata:

  • attrezzatura e materiali
  • la sicurezza e le tecniche di assicurazione in arrampicata
  • l’intelligenza e la capacità motoria nell’arrampicata:   le tecniche di arrampicata del metodo Caruso (dal nome Paolo Caruso della Guida alpina che ha ideato questo efficace metodo per l'apprendimento delle tecniche di arrampicata)
  • la progressione fondamentale
  • la progressione a triangolo
  • la progressione laterale
  • elementi per la scalata "da primo"

Quando: ottobre 2019 dalle ore 18,00 alle ore 20,00 e prosegue i tre martedì successivi (POSTI LIMITATI)

Quota iscrizione: 75 euro per le lezioni della Guida Alpina/Maestro di alpinismo + 28 euro (quota che viene versata al C.A.I. Crema) per uso esclusivo della palestra (la quota comprende inoltre 4 entrate gratuite in palestra, in orari di normale apertura)

Le quattro lezioni si terranno  c/o la palestra di arrampicata della sezione C.A.I. di Crema in Via del Picco   ( presso il complesso sportivo della piscina e del bocciodromo comunale)

 

***Chi è la Guida Alpina

La Guida Alpina - Maestro di Alpinismo è un professionista della montagna abilitato a livello internazionale che accompagna e insegna le tecniche relative alle  molteplici   attività che si possono praticare in montagna:  dall’alpinismo allo scialpinismo e sci fuoripista, dall’arrampicata su roccia a quella su ghiaccio, dall’escursionismo alle gite con le racchette da neve, ecc.  Quella della Guida alpina è considerata da tanti uno dei lavoro più belli al mondo e che richiede capacità tecniche e professionali elevate, preparazione e soprattutto  tanta, tanta passione. Per diventare Guida alpina bisogna essere innanzitutto ottimi alpinisti, con un buon curriculum e seguire un iter formativo fatto di selezioni e corsi professionali  lunghi e impegnativi. Un percorso di formazione che dura anni (minimo 4) e che porta  a diventare prima  aspirante Guida Alpina e successivamente  Guida Alpina - Maestro di Alpinismo,  seguito da continui aggiornamenti  periodici.

Condividere e scoprire la montagna  accanto a una Guida alpina, significa vivere momenti unici, assaporare il fascino dei vari aspetti  che essa propone, imparando a conoscerla e rispettarla  ed affrontare consapevolmente, riducendoli, i rischi che certe attività per forza comportano.

 

slideshow in homepage

Immagine principale

Leggi anche

Proposte di vie di più tiri, allo Zucco dell'Angelone (Lc), a Finale Ligure, Arco di Trento,ecc...

Richiesta informazioni

In evidenza HP

SARDEGNA: una settimana di arrampicata a Cala Gonone

dal 28/09 al 05/10/2019

CORSO DI PROGRESSIONE SU GHIACCIAIO

settembre 2019

per festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un anniversario regala una giornata con la Guida...

Spazi per respirare!

proposte di itinerari con piccozza e ramponi

Footer

La montagna in fantasia, di Roberto Pavesi

Tel: +39 349.3179128 - infantasia@tiscali.it

PI: 09185810968

footerbottom

La montagna in fantasia