Titolo
Testo top
Gite giornaliere di scialpinismo, accompagnati da una Guida alpina,
per vivere tutta la magia della montagna innevata in inverno e primavera
Lo scialpinismo è sicuramente una delle più belle attività che la montagna innevata, in inverno e primavera, permette di fare. Una gita di scialpinismo, accompagnati da una Guida alpina, è la possibilità di vivere momenti particolari, a stretto contatto con la natura, lontano dagli affollamenti delle piste battute ed è un'occasione per migliorare sempre le nostre tecniche in questa attività, scegliendo il nostro itinerario per addentrarsi in luoghi suggestivi fatti di boschi, valli e di pendii innevati. Una gita di scialpinismo è la soddisfazione e il giusto orgoglio di arrivare con gli sci ai piedi in cima a una montagna, magari anche affaticati e stanchi, ma trovando la nostra traccia, il ritmo e il proprio tempo per salire.
Ma una gita di scialpinismo è anche e soprattutto la discesa. E se è vero che la neve può essere così bella da farci dimenticare tutta la fatica della salita e arrivare in fondovalle con un sorriso stampato in viso, è anche vero che a volte il tipo di neve e le condizioni della montagna possono non essere semplici. Ma abbiamo la possibilità, insieme alla Guida alpina, di trovare la nostra personale linea di discesa, abbiamo ancora la possibilità di trovare il nostro tempo e il nostro ritmo, per tracciare la nostra linea nella neve in base alle capacità e "suggerite" dalla nostra fantasia!!!
Lo scialpinismo è respirare lo spirito libero della montagna.
Ecco allora alcuni appuntamenti con le gite di scialpinismo, costantemente aggiornate, proposte da "la montagna in fantasia" e con uscite giornaliere (per gite di due o più giorni consulta la pagina "Scialpinismo"). Gite di scialpinismo che, grazie alla conduzione dell'itinerario e all'accompagnamento professionale della Guida alpina, sono sempre un'occasione per migliorare e perfezionare le tecniche di salita e, in modo particolare, quelle di discesa.
Rimani aggiornato e richiedi informazioni senza impegno
Durata: 1 giorno
Dove: la meta della gita di scialpinismo viene definita alcuni giorni prima, in base alle condizioni nivo-meteorologiche del momento, per trovare condizioni sicure e bella neve e comunque comprese nell'area delle Orobie bergamasche, Bresciano, Valtellina, Ossola o Valle Aosta. Contatta la Guida per conoscere i dettagli della proposta
Prossime gite di scialpinismo: concorda la data
-
Difficoltà: da MS a BSA in base alla gita proposta e le condizioni del momento
Dislivello: vari, in base alla gita definita (comunque tra i 900 e i 1300 metri circa)
Capacità richieste: avere già esperienza di scialpinismo
Attrezzatura: completa da scialpinismo, compresa di Artva, sonda e pala
Quota adesione per la gita di scialpinismo: 70 euro
La quota per la gita di scialpinismo comprende: accompagnamento della Guida Alpina certificata U.I.A.G.M (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna), assicurazione RCT guida e noleggio di materiale mancante (Artva, pala e sonda)
La quota per la gita di scialpinismo non comprende: trasferimenti in auto e eventuali impianti di risalita. Le spese della Guida verranno divise fra i partecipanti.
Punto e ora di incontro: da concordare in base alla provenienza degli iscritti
Se hai una cima particolare che vuoi raggiungere insieme a una Guida alpina, o sei in cerca di nuove mete da salire con gli sci e vuoi vivere ancora di più il silenzio e la magia di una gita di scialpinismo, organizziamo insieme un'uscita durante la settimana.
slideshow in homepage
Immagine principale
Leggi anche
la magia della montagna con gli sci e le pelli di foca! Vai alle proposte.
Richiesta informazioni
In evidenza HP
Per un compleanno, una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate con una Guida...