Titolo

Scialpinismo: per salire insieme una cima

Testo top

Gite giornaliere di scialpinismo, accompagnati da una Guida alpina,

per vivere tutta la magia della montagna innevata in inverno e primavera

Lo scialpinismo è sicuramente una delle più belle attività che la montagna innevata, in inverno e primavera, permette di fare. Una gita di scialpinismo, accompagnati da una Guida alpina,  è la possibilità di vivere momenti particolari, a stretto contatto con la natura, lontano dagli affollamenti delle piste battute ed è un'occasione per migliorare sempre le nostre tecniche in questa attività, scegliendo il nostro itinerario per  addentrarsi in luoghi suggestivi fatti di boschi, valli  e di pendii innevati. Lo scialpinismo è la soddisfazione e il giusto orgoglio di arrivare con gli sci ai piedi  in cima a una montagna, magari anche affaticati e stanchi, ma trovando la nostra traccia, il ritmo e il proprio tempo per salire.

Ma una gita di scialpinsimo è anche e soprattutto la discesa. E se è vero che la neve può essere  così bella da farci dimenticare tutta la fatica della salita e arrivare in fondovalle con un sorriso stampato in viso, è anche vero  che a volte il tipo di neve e le condizioni della montagna possono non essere semplici.  Ma abbiamo la  possibilità, insieme alla Guida alpina, di trovare la nostra personale linea di discesa, abbiamo ancora la possibilità di trovare il nostro tempo e il nostro ritmo, per tracciare la nostra linea nella neve in base alle capacità e "suggerite" dalla nostra fantasia!!!     

Lo scialpinismo è respirare lo spirito libero della montagna.

Ecco allora alcuni appuntamenti con le gite di scialpinismo, costantemente aggiornate, proposte da "la montagna in fantasia" e con uscite giornaliere (per gite di due o più giorni consulta la pagina "Scialpinismo"). Gite che, grazie alla conduzione dell'itinerario e all'accompagnamento professionale della Guida alpina, sono sempre un'occasione per migliorare e perfezionare le tecniche di salita e, in modo particolare, quelle di discesa. 

Rimani aggiornato e richiedi informazioni senza impegno

Durata: 1 giorno 

Dove: la meta della gita viene definita alcuni giorni prima, in base alle condizioni nivo-meteorologiche del momento, per trovare condizioni sicure e bella neve e  comunque comprese nell'area delle Orobie bergamasche, Bresciano, Valtellina, Ossola o Valle Aosta       

Quando:  sabato 22 dicembre; domenica 23 dicembre 2018; sabato 12 gennaio 2019

  • Difficoltà: da MS a BSA in base alla gita proposta

Dislivello:  vari,  in base alla gita definita (comunque tra gli 800 e i 1200 metri circa)

Gruppo:  5/7 persone

Capacità  richieste: avere già esperienza di scialpinismo

Attrezzatura: completa da scialpinismo, compresa di Artva, sonda e pala

Quota adesione: 50 euro (su un gruppo minimo di 5 persone)

La quota comprende: accompagnamento della Guida, assicurazione RCT guida e noleggio di materiale mancante (Artva, pala e sonda)

La quota non comprende: trasferimenti in auto e eventuali impianti di risalita. Le spese della Guida verranno divise fra i partecipanti.

Punto e ora di incontro: da concordare in base alla provenienza degli iscritti

Se hai una cima particolare che vuoi raggiungere insieme a una Guida alpina,  o sei in cerca di nuove mete da salire con gli sci e vuoi  vivere ancora di più il silenzio  e la magia di una gita di scialpinismo, organizziamo insieme un'uscita durante la settimana.

richiedi maggiori informazioni

slideshow in homepage

  • Sulla cima de la Pont de la Pierre
    Sulla cima de la Pont de la Pierre
  • Scialpinismo alla Testa dei Fra
    Scialpinismo alla Testa dei Fra

Immagine principale

Leggi anche

26 - 27 gennaio e 23 - 24 febbraio 2019

la magia della montagna con gli sci

Richiesta informazioni

In evidenza HP

Proposte di vie di più tiri, allo Zucco dell'Angelone (Lc), a Finale Ligure, Arco di Trento,ecc...

per festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un anniversario regala una giornata con la Guida...

26 - 27 gennaio e 23 - 24 febbraio 2019

Footer

La montagna in fantasia, di Roberto Pavesi

Tel: +39 349.3179128 - infantasia@tiscali.it

PI: 09185810968

footerbottom

La montagna in fantasia