Titolo

Scialpinismo sull'Etna

Testo top

Per sciare, accompagnati da una Guida alpina, sul vulcano attivo più alto e più grande d’Europa

e vivere un'esperianza unica e magica!!!

Con una mole che caratterizza gran parte della Sicilia orientale e ben visibile da oltre 200 chilometri di distanza, l'Etna, con i suoi 3.343 metri, rappresenta il vulcano attivo più alto e grande d'Europa e raggiungere i suoi crateri sommitali con gli sci rappresenta un momento unico e magico. Se poi aggiungiamo i profumi e l'atmosfera mediterranea, insieme ai sapori della cucina tradizionale siciliana e all'ospitalità della sua gente, il risultato è un'esperienza ancora più profonda e indimenticabile.

Durata: 4 giorni

Quando: concorda le date

Programma:

1° giorno - Volo di prima mattina per Catania e trasferimento in auto a Nicolosi paese situato sul versante sud dell’Etna, sistemazione in b&b e possibilità di fare una prima breve gita di scialpinismo.

2° giorno - Trasferimento in auto al rif. Sapienza (1910 mt.) e, dopo un primo tratto in telecabina fino a 2.450m.,  salita al cratere principale  per il versante sud. Si consideri che la salita degli ultimi metri fino al bordo del cratere dipendono dall'attività del vulcano e dalle condizioni meteorologiche del momento. Discesa per lo stesso itinerario e rientro a Nicolosi al b&b.

3° giorno - Trasferimento in auto fino  a Piano Provenzana 1820m, sul versante nord dell'Etna e dove si trova una  piccola stazione sciistica. Da qui salita al Pizzi Deneri 2847 mt. in un ambiente naturale particolare e che propone un suggestivo panorama sul mar Ionio. Discesa e rientro a Nicolosi al b&b.

4° giorno - Trasferimento in auto al rif. Sapienza (1910 mt.), salita alla Montagnola 2700 mt., rientro e trasferimento a Catania per il volo di rientro.

Il programma può subire modiche in base alle condizioni ambientali del momento e per cause che non dipendono dall'organizzazione.

Difficoltà: BSA (buoni sciatori alpinisti)

Attrezzatura: completa da scialpinismo, compresa di Artva, sonda, pala e ramponi.

Pernottamento:  in B&B

Quota adesione: 290 euo con un gruppo minimo di 4 persone

La quota comprende: Accompagnamento e insegnamento da parte della guida alpina UIAGM, assicurazione RC e eventuale noleggio di Artva, sonda, pala e ramponi.

La quota non comprende: Volo Catania A/R con trasporto sci (il bagaglio sci è  normalmente extra dalla tariffa e si cercherà di raggruppare gli sci in poche borse), sistemazione in B&B, pranzi e cene, noleggio auto e carburante per trasferimenti, bevande ed extra personali, skipass e tutto quanto non indicato ne "La quota comprende". Le spese della Guida verrano divise fra i partecipanti

slideshow in homepage

Immagine principale

Leggi anche

26 - 27 gennaio e 23 - 24 febbraio 2019

Richiesta informazioni

In evidenza HP

Proposte di vie di più tiri, allo Zucco dell'Angelone (Lc), a Finale Ligure, Arco di Trento,ecc...

per festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un anniversario regala una giornata con la Guida...

26 - 27 gennaio e 23 - 24 febbraio 2019

Footer

La montagna in fantasia, di Roberto Pavesi

Tel: +39 349.3179128 - infantasia@tiscali.it

PI: 09185810968

footerbottom

La montagna in fantasia