Titolo
Corso di vie Ferrate dalla durata di due giorni con Guida Alpina e dedicato, affidandosi molto alla pratica, a chi non ha mai percorso una via ferrata oppure, già con un minimo di esperienza, vuole migliorare ed approfondire le sue capacità, in termini di tecnica e soprattutto di sicurezza. Il corso di vie Ferrate è ideale quindi per chi desidera, dall'escursionismo, avvicinarsi al "mondo del verticale" percorrendo itinerari già attrezzati e sicuramente di grande emozione e soddisfazione!
Durata: due giorni
Quando: domenica 6 ottobre e domenica 13 ottobre 2024
Obbiettivi del corso di vie ferrate: apprendere, sviluppare e consolidare le tecniche di progressione su via ferrata e le dinamiche relative alla gestione della sicurezza. Essere autonomi nel salire una via ferrata di media difficoltà.
Per chi: dedicato a principianti, ovvero a chi non ha fatto una via ferrata, oppure per chi ha già un minimo di esperienza ma vuole migliorare e approfondire le sue capacità
Programma del corso di vie ferrate:
1° uscita:
- attrezzatura e materiali
- tecnica di progressione e gestione del kit da ferrata
- dinamiche sulla sicurezza e comportamenti in via ferrata
2° uscita:
- ripasso tecniche e dinamiche di progressione
- gestione e utilizzo della corda in caso di ulteriore sicurezza, per necessità ed emergenze.
- scelta e preparazione di una salita di una via ferrata
Attrezzatura tecnica individuale: imbragatura, casco, kit da ferrata, longe con moschettone (per chi ne fosse sprovvisto il noleggio è compreso nella quota di iscrizione) e guanti da ferrata (molto consigliati), oppure da "lavoro"
Quota adesione per il corso di via ferrate: 190 euro
La quota comprende: insegnamento della Guida Alpina e Maestro d'alpinismo certificata U.I.A.G.M (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna) assicurazione RCT guida - l'utilizzo (per chi ne fosse sprovvisto) di casco, imbragatura e kit da ferrata
La quota non comprende: trasferimenti (il pranzo è al "sacco") Le spese di viaggio della Guida saranno suddivise fra i partecipanti
Dove: zona lago maggiore (Baveno) e Chiavenna (So). Le località indicate possono subire variazioni in base alle condizioni meteo del periodo.
Capacità richieste: non aver mai fatto una via ferrata o con un minimo di esperienza
Abbigliamento richiesto: indumenti comodi e giacca a vento, scarponcini, zaino (indicazioni precise verranno date ai partecipanti al corso di vie ferrate)
Pranzo: al sacco
Luogo e ora di incontro: verrà comunicato considerando la provenienza e la comodità degli iscritti
Il programma del corso di vie ferrate può subire variazioni in base a fattori logistici, alle condizioni ambientali e meteo del periodo scelto, in modo da favorire il più possibile il buon esito e l'efficacia del corso.
slideshow in homepage
Immagine principale
Leggi anche
Spazi per respirare!
proposte di itinerari con piccozza e ramponi estate 2024
Richiesta informazioni
In evidenza HP
Per un compleanno, una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate con una Guida...