Titolo

La Grigna Settentrionale 2.410m. (Grignone)

Testo top

Con piccozza e ramponi, accompagnati da una Guida alpina, sulla cima più alta delle Grigne

La Grigna Settentrionale, o più comunemente chiamata Grignone, con i suoi 2.410 metri di altezza è la cima più alta del gruppo delle Grigne e con la sua forma massiccia e quasi piramidale è una montagna che risulta ben visibile, nelle giornate terse, anche dalla pianura padana. Se durante l'estate raggiungere la sua cima risulta essere una normale gita escursionistica senza difficoltà particolari, durante l'inverno e con neve si trasforma invece, sebbene con difficoltà mai eccessive, in una stupenda ascensione alpinistica, con piccozza e ramponi,  di grande soddisfazione.

Sulla vetta del Grignone si trova inoltre il Rifugio Brioschi, strategico punto di ristoro ben meritato  dopo la salita, e da cui si gode uno strepitoso panorama sulle cime principali delle Alpi Centrali e Occidentali, e balcone d'eccellenza sulla pianura  Padana.

La salita al Grignone in inverno è adatta quindi a chi vuole fare esperienza, accompagnati da una Guida alpina, con la progressione con piccozza e ramponi e allo stesso modo raggiungere la cima di una bellissima montagna e, appunto, la più alta delle Grigne. Per rendere ancora più accessibile la salita e meno faticosa, la proposta prevede di dividere l'itinerario in due giorni, con pernottamento presso l'accogliente Rifugio Pialeral Antonietta 

Durata: due giorni; pernottamento in rifugio con sistemazione  in camerette presso il Rifugio Pialeral Antonietta 1.400m.

Quando: da gennaio a marzo 2018

1° giorno
dislivello: 600 metri circa.
tempo di percorrenza: 2,30 ore circa
difficoltà:  sentiero innevato

2° giorno
dislivello: 1.010 m.
tempo di percorrenza: 3,30 ore circa
difficoltà: F (facile), itinerario su neve
abbigliamento: da alta montagna (comprensivo di ghette)
attrezzatura: imbracatura,  ramponi, piccozza, bastoncini da sci e Arva (Apparecchio di ricerca in valanga); possibile il noleggio di tutto
quota adesione: da definire

La quota comprende: organizzazione,  accompagnamento della guida alpina , mezza pensione al rifugio,  R.C.T. guida, la mezza pensione  della guida, eventuale noleggio di imbracatura, piccozza, ramponi e ARTVA (sono escluse le bevande e gli extra)

La quota non comprende: spese di viaggio, bevande ed extra (le spese della Guida vengono divise fra i partecipanti), e tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"

Ora di partenza e luogo di incontro: da concordare in base la provenienza degli iscritti

richiedi maggiori informazioni

slideshow in homepage

  • Salendo in inverno verso la cima del Grignone
    Salendo in inverno verso la cima del Grignone
  • Verso la cima del Grignone
    Verso la cima del Grignone

Richiesta informazioni

In evidenza HP

Proposte di vie di più tiri, allo Zucco dell'Angelone (Lc), a Finale Ligure, Arco di Trento,ecc...

per festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un anniversario regala una giornata con la Guida...

26 - 27 gennaio e 23 - 24 febbraio 2019

Footer

La montagna in fantasia, di Roberto Pavesi

Tel: +39 349.3179128 - infantasia@tiscali.it

PI: 09185810968

footerbottom

La montagna in fantasia