Titolo

Scialpinismo sull'Etna

Testo top

Per sciare, accompagnati da una Guida alpina, sul vulcano attivo più alto e più grande d’Europa

e vivere un'esperianza unica e magica!!!

Con una mole che caratterizza gran parte della Sicilia orientale e ben visibile da oltre 200 chilometri di distanza, l'Etna, con i suoi 3.343 metri, rappresenta il vulcano attivo più alto e grande d'Europa e raggiungere i suoi crateri sommitali con gli sci rappresenta un momento unico e magico. Se poi aggiungiamo i profumi e l'atmosfera mediterranea, insieme ai sapori della cucina tradizionale siciliana e all'ospitalità della sua gente, il risultato è un'esperienza ancora più profonda e indimenticabile.

Durata: 4 giorni

Quando: concorda le date

Programma:

1° giorno - Volo di prima mattina per Catania e trasferimento in auto a Nicolosi paese situato sul versante sud dell’Etna, sistemazione in b&b e possibilità di fare una prima breve gita di scialpinismo.

2° giorno - Trasferimento in auto al rif. Sapienza (1910 mt.) e, dopo un primo tratto in telecabina fino a 2.450m.,  salita al cratere principale  per il versante sud. Si consideri che la salita degli ultimi metri fino al bordo del cratere dipendono dall'attività del vulcano e dalle condizioni meteorologiche del momento. Discesa per lo stesso itinerario e rientro a Nicolosi al b&b.

3° giorno - Trasferimento in auto fino  a Piano Provenzana 1820m, sul versante nord dell'Etna e dove si trova una  piccola stazione sciistica. Da qui salita al Pizzi Deneri 2847 mt. in un ambiente naturale particolare e che propone un suggestivo panorama sul mar Ionio. Discesa e rientro a Nicolosi al b&b.

4° giorno - Trasferimento in auto al rif. Sapienza (1910 mt.), salita alla Montagnola 2700 mt., rientro e trasferimento a Catania per il volo di rientro.

*Il programma può subire modiche in base alle condizioni ambientali del momento e per cause che non dipendono dall'organizzazione.

Difficoltà: BSA (buoni sciatori alpinisti)

Attrezzatura: completa da scialpinismo, compresa di Artva, sonda, pala e ramponi.

Pernottamento:  in B&B

Quota adesione: richiedi preventivo

La quota comprende: Accompagnamento e insegnamento da parte della guida alpina UIAGM, assicurazione RC e eventuale noleggio di Artva, sonda, pala e ramponi.

La quota non comprende: Volo Catania A/R con trasporto sci (il bagaglio sci è  normalmente extra dalla tariffa e si cercherà di raggruppare gli sci in poche borse), sistemazione in B&B, pranzi e cene, noleggio auto e carburante per trasferimenti, bevande ed extra personali, skipass e tutto quanto non indicato ne "La quota comprende". Le spese della Guida verrano divise fra i partecipanti

slideshow in homepage

Immagine principale

Leggi anche

Passo del Tonale/Adamello ski

concorda le date

Gite in giornata: concorda la data

Richiesta informazioni

In evidenza HP

I prossimi appuntamenti in calendario!

martedì 12 agosto 2025 (è possibile concordare altre date)

  giovedì 21 e venerdì 22 agosto 2025 (possibile concordare altre date)

concorda le date, possibile anche tre giorni consecutivi

Estate 2025, concorda le date

 

dal 14 al 17 Agosto 2025

Fai la tua prima esperienza su una via di più tiri: concorda la data

Spazi per respirare!

proposte di itinerari con piccozza e ramponi estate 2025

Per un compleanno, per una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate con una...

Footer

La montagna in fantasia, di Roberto Pavesi

Tel: +39 349.3179128 - infantasia@tiscali.it

PI: 09185810968

Facebook | Instagram

footerbottom

La montagna in fantasia