Titolo
Testo top
Lungo una delle traversate più classiche e remunerative delle prealpi lombarde, accompagnati da una Guida Alpina!
La traversata dalla Grignetta al Grignone è uno stupendo itinerario che permette di toccare e unire, appunto, la cima della Grigna Meridionale (Grignetta) con quella della Grigna Settentrionale (Grignone), le due più famose e caratteristiche cime delle prealpi lombarde. Si tratta di un percorso molto remunerativo, di soddisfazione e con panorami stupendi sul Lago di Como, tuttavia è un percorso a volte esposto e corre spesso sul filo di cresta, con vari tratti attrezzati con catene e alcune scalette e per questo riservato ad escursionisti con esperienza ed allenati.
Punto di partenza e di arrivo della traversata Grignetta/Grignone: Piani dei Resinelli (Lecco)
Durata: due giorni con pernottamento presso il rifugio Brioschi posto proprio sulla cima del Grignone o Grigna Settentrionale 2.409m. e da cui si gode un panorama strepitoso.
Quando: sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024. Per gruppo precostituito, è possibile concordare altre date
L'itinerario:
1° giorno: dai Piani dei Resinelli 1278m. (Lc), attraversando il bosco Giulia e passando nei pressi del rifugio Porta risaliremo la cresta Cermenatti fino alla cima della Grignetta (2.184m.), dove è posto il caratteristico bivacco Ferrario. Dalla vetta della Grignetta scenderemo lungo la paretina attrezzata con catene subito dietro il bivacco per raggiungere l'inizio del Canalino Federazione. Sceso il canalino, attrezzato con varie catene, raggiungeremo la Bocchetta del Giardino a circa 2000 metri per proseguire, sempre in discesa, fino a toccare prima la Bocchetta di Valmala (1862 m) e poi il Buco di Grigna (1802 m). Da qui il nostro itinerario, ancora in discesa, raggiunge successivamente un tratto attrezzato, che conduce sullo Scudo Tremare per aggirare poi, anche qui presenti tratti attrezzati, i contrafforti dello Zucco dei Chignoli ed arrivare alla bocchetta Bassa dove si trova il bivacco Merlini (2144m). Infine lungo un ampio sentiero raggiungeremo il Rifugio Brioschi (2410m.) dove è previsto il pernotteremo con servizio di mezza pensione.
Dislivello: 900 m. dai Piani dei Resinelli all cima della Grignetta e 600 m. circa, con vari saliscendi, alla cima del Grignone ( in totale circa 1500 metri)
Tempo di percorrenza: circa 6,30 ore
Difficoltà: EEA, per escursionisti con buon allenamento e capacità di muoversi su terreno accidentato ed esposto (non sono comunque richieste capacità alpinistiche)
2° giorno: Dalla cima del Grignone seguiremo l'itinerario comunemente usato in inverno, con alcuni tratti ripidi e che transita dal bivacco Riva Girani ai Comolli, per scendere fino alla località Pialeral 1428 m. Da qui seguendo l'itinerario della "traversata Bassa", passando da un bellissimo bosco di faggi e con vari tratti in saliscendi, ritorneremo ai Piani dei Resinelli dove si concluderà la nostra bellissima traversata Grignetta/Grignone
Dislivello: circa 400 metri
Tempo di percorrenza: circa 5 ore
Difficoltà: EE, per escursionisti con discreto allenamento e capacità di muoversi su terreno accidentato ed esposto
- Abbigliamento ed attrezzatura: completo da escursionismo, necessari imbragatura, casco e kit da ferrata (possibile il noleggio e compreso nella quota di iscrizione)
- Quota adesione: 120 euro (gruppo max 6 persone)
- La quota comprende: assistenza e accompagnamento di una Guida Alpina U.I.A.G.M., assicurazione R.C. e il noleggio, se mancante, di casco, imbragatura e kit da ferrata.
- La quota non comprende: vitto e alloggio presso il rifugio (mezza pensione soci CAI 45 euro, non soci 55,00 euro), extra e tutto quanto non previsto ne "la quota comprende".
- *Le spese della Guida verranno divise fra i partecipanti.
- Punto e ora di incontro: da concordare in base alla provenienza dei partecipanti
Il programma può subire modifiche a discrezione della guida,
in base alle condizioni meteorologiche del momento e per la sicurezza dei partecipanti
slideshow in homepage
Immagine principale
Leggi anche
Spazi per respirare!
proposte di itinerari con piccozza e ramponi estate 2024
Richiesta informazioni
In evidenza HP
Per Natale, per un compleanno, per una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate...
Fai la tua prima esperienza su una via di più tiri: concorda la data
sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024
domenica 9 febbraio, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025