Titolo
Testo top
Con una Guida Alpina, per avvicinarsi al "mondo dei quattromila"
La salita al Breithorn Occidentale 4.165 m. è un itinerario che, percorso da Plateau Rosà (con impainti da Cervinia), non presenta particolari difficoltà tecniche nè un elevato dislivello ed è possibile affrontarlo in giornata con relativa tranquillità. Ma non per questo, l'itinerario che conduce sulla vetta del Breithorn Occidentale 4.165 m., è privo del grande fascino e della soddisfazione delle salite in alta montagna, visto anche il contesto nel quale è inserito, con un panorama bellissimo sul Cervino e sulle numerose montagne del Gruppo del Monte Rosa. La salita al Breithorn Occidentale 4.165 m. è ideale quindi, accompagnati da una Guida Alpina, sia per chi ha già fatto salite in alta montagna con piccozza e ramponi, ma sopprattutto per chi vuole avvicinarsi al "mondo dei quattromila" e non ha nessun tipo di esperienza.
quando: concorda la data
durata: un giorno
Programma salita al Breithorn Occidentale 4.165 m:
Incontro con la Guida Alpina di prima mattina a Cervinia , controllo materiali e salita con impianti a Plateau Rosà 3.480m. Da qui inizia la salita che segue, per un tratto, le piste dello sci estivo, per poi abbandonarle e raggiungere l’ampio Colle del Breithorn. Attraversato il pianoro si risale ora, con tratti un pò più ripidi, il pendio sud occidentale che conduce sulla vetta Breithorn Occidentale 4.165 m.
Discesa: lungo l'itinerario di salita
dislivello: circa 700 metri
tempo di percorrenza: 3 ore circa
difficoltà: F (facile)
Attrezzatura e abbigliamento: da alta montagna (necessari imbracatura, piccozza e ramponi, possibile il noleggio e compreso nella quota di iscrizione)
Gruppo: max 5 persone
Quota adesione per la salita al Breithorn Occidentale: 5 persone 110 euro, 4 persone 130 euro, 3 persone 150 euro, 2 persone 210 euro, 1 persona 390 euro
La quota comprende: assistenza e accompagnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna), assicurazione R.C., uso materiali comuni e, se mancanti, noleggio di imbragatura, piccozza e ramponi.
La quota non comprende: impianti di risalita, le spese per l'impianto della Guida Alpina (euro 20,50) vengono divise fra i partecipanti
Punto e ora di incontro: da concordare in base alla provenienza degli iscritti
Il programma per la salita può subire modifiche a discrezione della Guida Alpina,
in base alle condizioni meteorologiche del momento e per la sicurezza dei partecipanti
slideshow in homepage
Immagine principale
Leggi anche
Richiesta informazioni
In evidenza HP
Per un compleanno, una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate con una Guida...