Titolo
Testo top
Accompagnati da una Guida alpina per una salita di grande soddisfazione, nel cuore del Gruppo del Monte Rosa!!!
La salita al Castore, con partenza dal rifugio Quintino Sella e nel cuore del gruppo del Monte Rosa, propone un percorso vario e di grande fascino, caratterizzato da una prima parte su facile ghiacciaio e da una seconda che percorre un'entusiasmante cresta ma che richiede qualche attenzione. Si tratta quindi di un itinerario che, sebbene non particolarmente difficile, richiede già un minimo di esperienza nella progressione con ramponi e piccozza ma che, accompagnati da una Guida Alpina, può regalare profonde ed indimenticabili emozioni di alta montagna!!!
Il Castore è stato salito la prima volta il 23 agosto del 1861 da William Mathews e Frederick W. Jacomb, accompagnati dalla guida alpina Michel Croz,
quando: concorda la data
durata: due giorni con pernottamento pressol il Rifugio Quintino Sella 3.585m.
Programma salita al Castore 4.226m:
- 1° giorno
Incontro con la Guida Alpina, controllo materiali e salita con impianti da Stafal (Gressoney) al Colle Bettaforca 2672 m. Da qui lungo un sentiero, con un ultimo tratto attrezzato con corde fisse, si arriva al rifugio Q. Sella 3585 m.
dislivello: 900 m.
tempo di percorrenza: 3,30 ore circa
difficoltà: sentiero che, nell'ultima parte, è attrezzato con corde fisse.
- 2° giorno
dal rifugio si risale inizialmente il ghiacciaio del Felik per arrivare, dopo essere passati sotto la Punta Perazzi e aver superato un ripido tratto, all'omonimo colle a quota 4.061 metri (si tratta di ampia sella che separa il monte Castore dal Lyskamm Occidentale). Dal colle, dopo un breve tratto, inizia la bellissima cresta che conduce, con alcuni saliscendi e a secondo delle condizioni del momento più o meno stretta, direttamente in cima al Castore 4.226m.
dislivello: 650 m.
tempo di percorrenza: 3 ore circa (solo salita)
difficoltà: salita in cordata su ghiacciaio poco difficile (PD), richiede discreto allenamento
Attrezzatura e abbigliamento per la salita al Castore: da alta montagna (necessari imbracatura, piccozza e ramponi, possibile il noleggio), un elenco dettagliato verrà fornito ai partecipanti
Gruppo: max 3 persone (possibile valutare la presenza di una quarta persona, in base alle condizione del periodo scelto e le capacità del gruppo)
Quota adesione per la salita al Castore: 270 euro 3 persone, 360 euro 2 persone, 680 euro 1persona
La quota comprende: assistenza e accompagnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna), assicurazione R.C., uso materiali comuni e, se mancanti, noleggio di imbragatura, piccozza e ramponi.
La quota non comprende: viaggio, impianti di risalita, mezza pensione in rifugio (soci CAI 80 euro, non soci 100 euro, Guida Alpina 55 euro), bevande ed extra. Le spese della Guida verranno divise fra i partecipanti.
Punto e ora di incontro per la salita al Castore: da concordare in base alla provenienza degli iscritti
Il programma per la salita al Castore può subire modifiche a discrezione della Guida Alpina,
in base alle condizioni meteorologiche del momento e per la sicurezza dei partecipanti
slideshow in homepage
Immagine principale
Leggi anche
sabato 22 e domenica 23; sabato 29 e domenica 30 giugno 2024
domenica 14 e lunedì 15 luglio 2024 (possibile concordare altre date)
Richiesta informazioni
In evidenza HP
Per un compleanno, una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate con una Guida...