Titolo

Canale dei Camosci allo Zuccone dei Campelli 2.165m.

Il canale dei Camosci allo Zuccone dei Campelli 2.165 propone, accompagnati da una Guida Alpina e nella stagione invernale, un bellissimo itinerario e ideale per approfondire o avvicinarsi alla tecnica della progressione con piccozza e ramponi su questo tipo di terreni. Il contesto nel quale è inserito il canale dei Camosci è costituito dalla bellissima conca dei Campelli, delimitata da guglie, pareti e canali dalle caratteristiche e connotati dolomitici! Inoltre, per rendere ancora più appagante e completo l'itinerario, è possibile al ritorno compiere una breve e entusiasmante traversata che conduce prima a una selletta e poi sulla cima dello Zucco di Pesciola 2.092m.

durata: un giorno

quando:  concorda la data, anche durante la settimana

periodo: in genere da dicembre a inizio aprile (concorda la data)

Programma per la salita invernale al canale dei Camosci: da Barzio, in Valsassina (Lc), con gli impianti si raggiungono i Piani di Bobbio 1.660m. per seguire poi le piste da sci fino al rifugio Lecco. Dal rifugio ci si dirige  nel bellissimo e particolare anfiteatro dello Zuccone Campelli, per arrivare in breve all'inizio del canale dei Camosci che, con pendenza intorno ai 45°, conduce al suo termine ad una cresta. Si segue ora le cresta che, dopo alcuni saliscendi (un breve tratto attrezzato con catena), porta in breve sulla  cima dello Zuccone Campelli 2.165m., da cui si può godere di un panorama bellissimo.

Discesa: lungo lo stesso itinerario, oppure è possibile compiere una bella traversata che coduce sulla vetta dello Zucco di Pesciola 2.092m., per scendere poi ai Piani di Bobbio lungo il canale della Madonnina, compiendo così un bellissimo itinerario ad anello.

dislivello: 300m. circa il canale, in totale 500 metri circa
tempo di percorrenza indicativo: 3,15 ore circa la salita, 2,30 ore circa la discesa
difficoltà: PD-, itinerario su neve (pendenza max 45°)
attrezzatura: imbragatura,  ramponi, piccozza, casco, bastoncini da sci e Artva (Apparecchio di ricerca in valanga); possibile il noleggio di tutto
quota adesione a persona (massimo tre persone): 260 euro una persona, 145 euro due persone, 110 euro tre persone

la quota comprende: accompagnamento della Guida Alpina e Maestro di alpinismo certificata U.I.A.G.M (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna), assicurazione RCT Guida, eventuale noleggio del materiale tecnico mancante.

la quota non comprende: spese di viaggio e biglietto A/R funivia Piani di Bobbio (le spese della Guida Alpina vengono divise fra i partecipanti)

ora di partenza e luogo di incontro: da concordare in base la provenienza degli iscritti

slideshow in homepage

Immagine principale

Richiesta informazioni

In evidenza HP

Spazi per respirare!

proposte di itinerari con piccozza e ramponi estate 2022

domenica 26 giugno 2022

possibile altre date

dal 11 al 14 agosto 2022

il 18 e19 giugno e il 2 e 3 luglio 2022 (possibile altre date)

concorda le date - uno o due giorni

per un compleanno, una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate con una Guida...

una settimana di arrampicata a Cala Gonone

dal 1 al 8 ottobre 2022

Footer

La montagna in fantasia, di Roberto Pavesi

Tel: +39 349.3179128 - infantasia@tiscali.it

PI: 09185810968

Facebook | Instagram

footerbottom

La montagna in fantasia