Titolo
Il canale dei Camosci allo Zuccone dei Campelli 2.165 propone, accompagnati da una Guida Alpina e nella stagione invernale, un bellissimo itinerario e ideale per approfondire o avvicinarsi alla tecnica della progressione con piccozza e ramponi su questo tipo di terreni. Il contesto nel quale è inserito il canale dei Camosci è costituito dalla bellissima conca dei Campelli, delimitata da guglie, pareti e canali dalle caratteristiche e connotati dolomitici! Inoltre, per rendere ancora più appagante e completo l'itinerario, è possibile al ritorno compiere una breve e entusiasmante traversata che conduce prima a una selletta e poi sulla cima dello Zucco di Pesciola 2.092m.
durata: un giorno
quando: concorda la data
periodo: in genere da dicembre a inizio aprile
Programma per la salita invernale al canale dei Camosci: da Barzio, in Valsassina (Lc), con gli impianti si raggiungono i Piani di Bobbio 1.660m. per seguire poi le piste da sci fino al rifugio Lecco. Dal rifugio ci si dirige nel bellissimo e particolare anfiteatro dello Zuccone Campelli, per arrivare in breve all'inizio del canale dei Camosci che, con pendenza intorno ai 45°, conduce al suo termine ad una cresta. Si segue ora le cresta che, dopo alcuni saliscendi (un breve tratto attrezzato con catena), porta in breve sulla cima dello Zuccone Campelli 2.165m., da cui si può godere di un panorama bellissimo.
Discesa: lungo lo stesso itinerario, oppure è possibile compiere una bella traversata che coduce sulla vetta dello Zucco di Pesciola 2.092m., per scendere poi ai Piani di Bobbio lungo il canale della Madonnina, compiendo così un bellissimo itinerario ad anello.
dislivello: 300m. circa il canale, in totale 500 metri circa
tempo di percorrenza indicativo: 3,15 ore circa la salita, 2,30 ore circa la discesa
difficoltà: PD-, itinerario su neve (pendenza max 45°)
attrezzatura: imbragatura, ramponi, piccozza, casco, bastoncini da sci e Artva (Apparecchio di ricerca in valanga); possibile il noleggio di tutto
quota adesione a persona (massimo tre persone): 280 euro una persona, 150 euro due persone, 110 euro tre persone
la quota comprende: accompagnamento della Guida Alpina e Maestro di alpinismo certificata U.I.A.G.M (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna), assicurazione RCT Guida, eventuale noleggio del materiale tecnico mancante.
la quota non comprende: spese di viaggio e biglietto A/R funivia Piani di Bobbio (le spese della Guida Alpina vengono divise fra i partecipanti)
ora di partenza e luogo di incontro: da concordare in base la provenienza degli iscritti
slideshow in homepage
Immagine principale
Leggi anche
Richiesta informazioni
In evidenza HP
Per un compleanno, una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate con una Guida...