Titolo
Testo top
Con gli sci per salire l'unico quattromila situato interamente in territorio italiano
Accompagnati da una Guida Alpina per questo stupendo itinerario di scialpinismo al Gran Paradiso e salire l'unico quattromila situato interamente in territorio italiano. Il Gran Paradiso, chiamato nell'antichità e in patois locale "Grand Parei" (cioè Grande Parete e poi per assonanza in italiano Gran Paradiso). offre una stupenda salita con gli sci ed è completata, per giungere sulla cima, da un breve tratto da affrontare con piccozza e ramponi. Del resto l'itinerario è inserito in un ambiente ed un panorama magnifico, ancora pìù suggestivo salendo dal rifugio Chabod, in quanto propone un colpo d'occhio particolare sulla parete nord del Gran Paradiso. Il ritorno viene fatto in genere lungo l’itinerario di salita, fino alla “Schiena d’Asino”, per deviare poi verso il rifugio Vittorio Emanuele e compiere così una stupenda traversata lungo pendii che offrono una discesa entusiasmante!!!
Durata scialpinismo al Gran Paradiso: 2 gg. pernottamento presso il rif. Chabod 2.750 m.
Quando: concorda le date
Difficoltà: BSA (buoni sciatori alpinisti), con buon allenamento
Programma per scialpinismo al Gran Paradiso: 1° giorno ritrovo con la Guida Alpina, controllo materiali e giunti al parcheggio in località Pravieux m 1834 in Valsavarenche (Ao) si raggiunge il Rifugio Chabod 2.750m. in circa 3 ore, dislivello 916 m.;
2° giorno, dal Rifugio alla cima del Gran Paradiso 4.061m., 1.311m. in salita in 4/5 ore
Gruppo: massimo 4 persone
Quota adesione a persona per scialpinismo al Gran Paradiso: 4 persone 220 euro, 3 persone 280 euro, 2 persone 390 euro, 1 persona 680 euro
La quota comprende: accompagnamento della Guida Alpina certificata U.I.A.G.M (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna), assicurazione RC e noleggio di materiale mancante (Artva, piccozza, ramponi, longe e imbragatura)
La quota non comprende: viaggio, mezza pensione in rifugio (costo 60 euro, Guida 42 euro) ed extra. Le spese della Guida verranno divise fra i partecipanti.
Attrezzatura: completa da scialpinismo e casco, compresa di Artva, pala, sonda, piccozza, ramponi, imbragatura e longe con due moschettoni a ghiera (eventuale noleggio compreso nella quota di iscrizione)
Punto e ora di incontro: da concordare in base alla provenienza degli iscritti
Il programma per la salita di scialpinismo al Gran Paradiso può subire modifiche a discrezione della Guida Alpina ,
in base alle condizioni niveo-meteorologiche del momento e per la sicurezza dei partecipanti
slideshow in homepage
Immagine principale
Leggi anche
Richiesta informazioni
In evidenza HP
Per un compleanno, una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate con una Guida...