Titolo
Testo top
Nel cuore del Monte Rosa, accompagnati da una Guida Alpina,
per vivere tutta la magia dell'alta montagna con gli sci!!!
La salita con gli sci alla Capanna Margherita introduce in un ambiente unico e magico. Si tratta di un itinerario di scialpinismo che conduce nel cuore del Monte Rosa in un contesto glaciale di incredibile bellezza, caratterizzato da innumerevoli, stupende e famose cime di oltre 4000 metri di altezza. Ecco un'occasione per raggiungere con gli sci la Capanna Margherita, il rifugio più alto d'Europa e vivere accompagnati da una Guida Alpina, un'esperienza di scialpinismo d'alta montagna indimenticabile!!!
Quando: sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 (è possibile concordare altra date)
Difficoltà: BSA, è richiesto buon allenamento
Durata: due giorni con pernottamento presso il Rifugio Mantova 3.498
Programma scialpinismo alla Capanna Margherita:
1° giorno: Incontro in mattinata con i partecipanti e controllo dell'abbigliamento e dei materiali. Da Gressoney/Stafal 1.830m. risalita in funivia a Indren 3.275 e da qui al Rifugio Mantova 3.498 m. Sistemazione presso il rifugio, con servizio di mezza pensione e nel pomeriggio briefing con informazioni logistiche e ultimi chiarimenti sulla gita di scialpinismo alla Capanna Margherita.
Dislivello: 223 m.
Tempo di percorrenza: 1 ora circa
2° giorno: dal Rifugio Mantova si procede lungo il ghiacciaio del Lys, con un percorso che passa accanto alla Piramide Vincent, il Balmenhorn (Cristo delle vette), il Corno Nero, il Ludwigshohe e il Lyskamm fino a raggiungere il Colle del Lys mt. 4250. Da questo punto è ben visibile la sagoma della Capanna Margherita, che si raggiunge dopo essere passati sotto le pendici della Punta Parrot e transitati dal colle Gnifetti.
La discesa avviene lungo l'itinerario di salita e, con buon innevamento, si può arrivare fino a Stafal (1.830m.) con gli sci ai piedi, compiendo cosi una strepitosa sciata di oltre 2500 metri di dislivello!!!
dislivello in salita: 1.050 m
tempo di percorrenza: circa 5 ore (solo salita)
Attrezzatura: completa da scialpinismo, compresa di Artva, piccozza, ramponi, longe e imbragatura (eventuale noleggio compreso nella quota di iscrizione).
Gruppo: massimo 5 persone
Quota adesione per scialpinismo alla Capanna Margherita: 5 persone 170 euro, 4 persone 190 euro, 3 persone 220 euro, 2 persone 300 euro, 1 persona 570 euro
La quota comprende: accompagnamento della Guida Alpina certificata U.I.A.G.M (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna), assicurazione RC e noleggio di materiale mancante (Artva, sonda, pala, piccozza, ramponi, longe e imbragatura)
La quota non comprende: viaggio, impianti di risalita, mezza pensione in rifugio ed extra. Le spese della Guida Alpina verranno divise fra i partecipanti.
Punto e ora di incontro per scialpinismo alla Capanna Margherita: da concordare in base alla provenienza degli iscritti
ll programma di scialpinismo per la salita alla Capanna Margherita può subire modifiche a discrezione della Guida Alpina,
in base alle condizioni meteorologiche del momento e per la sicurezza dei partecipanti
slideshow in homepage
Immagine principale
Leggi anche
Richiesta informazioni
In evidenza HP
da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio 2023 (ideale anche come prima esperienza su vie lunghe)...
domenica 14 e domenica 21 maggio 2023 (per gruppi possibile concordare altre date)
sabato 24 e domenica 25 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio 2023
Spazi per respirare!
proposte di itinerari con piccozza e ramponi estate 2023
Per un compleanno, una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate con una Guida...