Titolo

Palla Bianca 3.738m. e il M. Similaun 3.606m.

Tre giorni di sci alpinismo in Val Senales, insieme a una Guida alpina, per salire la  Palla Bianca 3.738m. e il Monte Similaun 3.606m

La Val Senales, laterale della Val Venosta, in Alto Adige,  è una splendida e nota valle (resa ancor più famosa dal ritrovamento della Mummia del Similaun), circondata da cime di oltre 3000 metri di altezza, che offrono un terreno ideale e di grande soddisfazione  alla pratica dello scialpinismo primaverile. La proposta è quella di salire, in tre giorni, la Palla Bianca 3.738m., prestigiosa e terza cima più alta dell'Austria e il Monte Similaun 3.606m. reso appunto famoso dal ritrovamento nei suoi pressi della mummia a  cui a dato il nome.

Durata: 3 gg. pernottamento presso rifugio Similaun e  albergo in zona località Maso Corto (Val Senales)

Quando: primavera 2019,  concorda le date

Programma:

1° giorno - trasferimento in Val Senales fino a Maso Corto. Salita con la funivia Grawand sino a quota 3.212m., cui segue una breve discesa e messe le pelli e attraverso il giogo di Tisa 3.279 m. (nei pressi del luogo di ritrovamento di Otzi), si giunge al rifugio Similaun, dove si pernotta (dislivello in salita 600 metri,  in 2,30 ore circa)

2° giorno - salita al Monte Similaun 3.606 m., con un ultimo tratto a piedi per arrivare in cima. Discesa lungo l'itinerario di salita, oppure in base alle condizioni per la Val di Fosse e rientro a Maso Corto. (disl. in salita 600 m. in 2,30 ore circa, discesa 1600 metri).  Pernottamento in albergo in valle.

3° giorno - salita alla Palla Bianca 3.738 m., utilizzando nel primo tratto la  seggiovia per il Teufelseggche. La salita alla cima prevede un tratto su cresta e roccette. Discesa lungo l'itinerario di salita, oppure per la vedretta delle Frane (dislivello in salita 900 metri circa in 3/4 ore; discesa circa 1700 m.). Nel pomeriggio rientro a casa

Difficoltà: BSA (buoni sciatori alpinisti), con discreto allenamento

Dislivello e tempi di percorrenza:  per Monte Similaun,  600 m. il primo giorno in circa 2,30 ore e 600m. il secondo giorno in circa 2,30 ore. Per la Palla Bianca, 900m. circa di salita in 3/4 ore e circa 1.700 metri in discesa.

Attrezzatura: completa da sci alpinismo, compresa di Artva, pala, sonda, piccozza, ramponi, imbragatura, due moschettoni a ghiera e longe (eventuale noleggio compreso nella quota di iscrizione)

Quota adesione: richiedi scheda dettagliata

La quota comprende: accompagnamento della Guida, assicurazione RCT Guida e noleggio di materiale mancante (Artva, piccozza, ramponi, longe e imbragatura)

La quota non comprende: viaggio, mezza pensione in rifugio e albergo, bevande ed extra. Le spese della Guida verranno divise fra i partecipanti.

Punto e ora di incontro: da concordare in base alla provenienza degli iscritti

Il programma  può subire modifiche a discrezione della guida,
in base alle condizioni  niveo-meteorologiche del momento e  per la sicurezza dei partecipanti

slideshow in homepage

  • L'obelisco eretto nei pressi del luogo del ritrovamento della mummia del Similaun
    L'obelisco eretto nei pressi del luogo del ritrovamento della mummia del Similaun
  • scialpinismo in Val Senales
    scialpinismo in Val Senales
  • Sguardo verso la Palla Bianca
    Sguardo verso la Palla Bianca

Richiesta informazioni

In evidenza HP

Proposte di vie di più tiri, allo Zucco dell'Angelone (Lc), a Finale Ligure, Arco di Trento,ecc...

per festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un anniversario regala una giornata con la Guida...

26 - 27 gennaio e 23 - 24 febbraio 2019

Footer

La montagna in fantasia, di Roberto Pavesi

Tel: +39 349.3179128 - infantasia@tiscali.it

PI: 09185810968

footerbottom

La montagna in fantasia