Titolo
Testo top
Con Guida Alpina sulla "regina della Val Formazza"
Accompagnati da una Guida alpina, per questa meravigliosa gita di scialpinismo con meta la Punta d'Arbola 3.235m. Si tratta infatti di un'elegante e nota montagna della Formazza che, proprio per la sua bellezza, si è meritata il titolo di "regina" della Valle. L'itinerario di salita è molto vario e di soddisfazione e giunti in cima alla Punta d'Arbola il panorama grandioso spazia dal Monte Rosa all’ Oberland Bernese, mentre il ritorno offre pendii ideali per una discesa entusiasmante e gratificante.
Durata: 2 gg. pernottamento presso il Rifugio Margaroli al Vannino 2.180m.
Quando: concorda le date
Programma salita di scialpinismo alla Punta d'Arbola:
1° giorno: Da Valdo 1.274m. in Val Formazza, con seggiovia si raggiunge la stazione di arrivo superiore e da qui, prima lungo una ripida stradina e poi più dolcemente lungo la valle, giungeremo al caratteristico lago Vannino dove sorge il Rifugio Margaroli 2.180m. Sistemazione in rifugio con servizio di mezza pensione.
Dislivello: 400 m. circa in 1,30/2 ore
2° giorno: Dal Rifugio attraverseremo i pendii che scendono a nord del lago Vannino fino ad arrivare alla conca del lago Sruer 2351m. e proseguire poi sino al Passo del Vannino 2754m, dal quale si ha una stupenda vista sulla Punta d'Arbola. Da qui percorreremo il Ghiacciaio del Sabbione, inizialmente su pendenze lievi, poi progressivamente più ripide fino al pendio finale (in questo tratto, in base alle condizioni del momento, può essere necessario mettere i ramponi) che conduce sulla cima.
Dislivello: 1.055 metri in circa 4 ore
Difficoltà: BSA (buoni sciatori alpinisti), richiede buon allenamento
Gruppo: massimo 5/6 persone
Quota adesione per la salita di scialpinismo alla Punta d'Arbola: 140 euro
La quota comprende: accompagnamento della Guida Alpina certificata U.I.A.G.M (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna), assicurazione RCT Guida e noleggio di materiale mancante (Artva, sonda, pala, piccozza, ramponi, longe e imbragatura)
La quota non comprende: viaggio, mezza pensione in rifugio ed extra. Le spese della Guida verranno divise fra i partecipanti.
Attrezzatura: completa da scialpinismo, compresa di Artva, sonda, pala, piccozza, ramponi e imbragatura (eventuale noleggio compreso nella quota di iscrizione)
Punto e ora di incontro: da concordare in base alla provenienza degli iscritti
Il programma può subire modifiche a discrezione della guida,
in base alle condizioni niveo-meteorologiche del momento e per la sicurezza dei partecipanti
slideshow in homepage
Immagine principale
Leggi anche
la magia della montagna con gli sci e le pelli di foca! Vai alle proposte.
Richiesta informazioni
In evidenza HP
Per un compleanno, una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate con una Guida...