Titolo
La Valle dell'Orco, valle Piemontese in provincia di Torino ed inserita in parte all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, oltre ad essere famosa per l'arrampicata sulle sue splendide pareti di granito, propone notevoli possibilità di compiere bellissimi e vari itinerari di scialpinismo. Infatti le caratteristiche del territorio della Valle dell'Orco e la possibilità di partire sci ai piedi a quote relativamente elevate, permettono di effettuare gite di scialpinismo sia prettamente invernali che in tarda primavera, in un contesto ambientale molto suggestivo. Ecco allora una proposta di due giorni, accompagnati da una Guida Alpina, per scoprire alcuni itinerari di scialpinismo fra le pieghe di questa caratteristica Valle.
Durata: due giorni nel fine settimana (possibile concordare altro periodo)
Programma di scialpinismo in Valle dell'Orco: partenza la mattina presto del sabato per trasferimento in auto in Valle dell'Orco nei pressi di Ceresole Reale e prima gita di scialpinismo. Domenica gita di scialpinismo e nel pomeriggio rientro a casa. Gli itinerari verranno scelti in base alle condizioni nivo-meteorologiche del momento, per trovare condizioni sicure e bella neve. Le gite, dove oltre alla conduzione degli itinerari alla scoperta della Valle dell'Orco e all'accompagnamento professionale della Guida Alpina, saranno sempre un occasione per cercare di migliorare e perfezionare le tecniche di salita e, in modo particolare, quelle di discesa.
Ecco alcune gite possibili:
- Colle della Crocetta 2641m. dislivello 1060 metri, diff. BS
- Bocchetta Fioria 2406m dislivello 900 metri, diff. BS
- Cima delle Fasce 2854m dislivello 1187metri, diff. BS
- Rocca Bianca 2703m. dislivello 1000metri, diff.BS
- Costa di Mentà 2822m dislivello 1143, diff. MS
Quando: concorda le date
Difficoltà: varia da MS a BS (buoni sciatori)
Dislivello: vario, con un minimo di 900 metri
Attrezzatura: completa da scialpinismo, compresa di Artva, sonda, pala, (possibile noleggio di Artva, sonda e pala)
Pernottamento: B&B a Ceresole Reale (To)
Quota adesione: 130 euro
Gruppo: 5/7 persone
La quota comprende: accompagnamento della Guida Alpina e Maestro di alpinismo certificata U.I.A.G.M (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna), assicurazione RCT Guida e noleggio di Artva, sonda e pala.
La quota non comprende: trasferimenti, pernottamento e vitto, extra e tutto quanto non indicato ne "la quota comprende" (le spese della Guida Alpina vengono divise fra i partecipanti).
Punto e ora di incontro: da concordare in base alla provenienza degli iscritti e fare equipaggi comuni in auto
Il programma può subire modifiche a discrezione della guida,
in base alle condizioni niveo-meteorologiche del periodo e per la sicurezza dei partecipanti
slideshow in homepage
Immagine principale
Leggi anche
Richiesta informazioni
In evidenza HP
Per un compleanno, una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate con una Guida...